Natale e Gennaio 2022 SOMMARIO |
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FATTURAZIONE ELETTRONICA FINO AL 2024 |
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Sono in vigore dal 12.11.2021 le nuove misure urgenti per contrastare i comportamenti fraudolenti e rafforzare le misure che presidiano le modalità di fruizione di determinati crediti d’imposta e detrazioni. È stata, inoltre, disciplinata, razionalizzata e potenziata l’attività di accertamento e di recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate, con riferimento alle agevolazioni richiamate dagli art. 1 e 2 D.L. 157/2021, nonché alle agevolazioni e ai contributi a fondo perduto, da essa erogati, introdotti a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Al fine di recepire le modifiche normative, l’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento 12.11.2021, prot. n. 312528, con cui ha approvato il nuovo modello di comunicazione delle opzioni, le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello. Con la circolare 16/E/2021 ha inoltre fornito i primi chiarimenti sull’applicazione di tali disposizioni. |
Agevolazione |
Visto di conformità |
Attestazione della congruità spese |
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Prima del 12.11.2021 |
Dopo il 12.11.2021 |
Prima del 12.11.2021 |
Dopo il 12.11.2021 |
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Superbonus |
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Utilizzo in dichiarazione dei redditi2 |
Utilizzo in dichiarazione dei redditi |
Utilizzo in dichiarazione dei redditi |
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Bonus diversi dal Superbonus |
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(1) |
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ESTENSIONE DELL’OBBLIGO DEL VISTO DI CONFORMITÀ E DELLA CONGRUITÀ DEI PREZZI |
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CONTROLLI SULLE COMUNICAZIONI CON PROFILI DI RISCHIO |
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Entro 5 giorni lavorativi dall’invio delle comunicazioni delle opzioni per lo sconto o per le cessioni dei crediti, l’Agenzia delle Entrate può sospendere, per un periodo non superiore a 30 giorni, gli effetti di queste comunicazioni se emerge un determinato profilo di rischio. |
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Di conseguenza, il termine di scadenza previsto per l’utilizzo del credito è prorogato per un periodo pari a quello di sospensione degli effetti della comunicazione stessa (al massimo di 30 giorni). |
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Oltre a questi controlli a monte, per evitare la circolazione di crediti indebiti, l’Agenzia effettuerà controlli e accertamenti a posteriori, secondo quanto previsto dalla legge. |
Note |
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Le informazioni relative agli aiuti, in denaro o in natura, erogati da Pubbliche Amministrazioni nell’esercizio precedente di importo superiore a € 10.000,00 devono essere indicate nella nota integrativa, ovvero pubblicate sul proprio sito Internet per le imprese individuali e società di persone, nonché associazioni/fondazioni e Onlus. La scadenza è, in genere, prevista per il 30.06 di ogni anno; per il 2021 il termine è stato prorogato al 31.12.2021 (salvo ulteriori proroghe). |
SOGGETTI |
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OGGETTO |
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MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE |
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I soggetti che esercitano attività commerciale pubblicano le informazioni nella nota integrativa del bilancio d’esercizio (e dell’eventuale bilancio consolidato). |
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TERMINI |
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In generale, la pubblicazione deve avvenire entro il 30.06 di ogni anno per i contributi ricevuti l’anno precedente. |
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Tuttavia, per le erogazioni percepite nel 2020, con obbligo di pubblicazione nel 2021, le sanzioni relative all’inadempimento dell’obbligo sono sospese fino al 31.12.2021.
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SANZIONI |
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Dal 1.01.2021 è inibita l’emissione di nuove dichiarazioni d’intento da parte di contribuenti nei cui confronti, all’esito delle analisi di rischio e dei controlli sostanziali effettuati dall’Agenzia delle Entrate, sia stata disconosciuta la qualifica di esportatore abituale. Inoltre, è possibile per l’Agenzia delle Entrate invalidare le dichiarazioni d’intento precedentemente emesse, operare un incrocio automatico tra sistema della fatturazione elettronica e dichiarazione d’intento falsa e inibire l’emissione della fattura elettronica da parte del fornitore, che abbia indicato il riferimento di una dichiarazione d’intento invalidata, con titolo di non imponibilità Iva. Le modalità operative dei controlli e l’inibizione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni d’intento false/errate/ecc. hanno effetto a decorrere dal 1.01.2022. |
ATTIVITÀ DI ANALISI DI RISCHIO E DI CONTROLLO DEGLI ESPORTATORI ABITUALI |
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INVALIDAZIONE DELLE DICHIARAZIONI D’INTENTO TRASMESSE |
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INIBIZIONE AL RILASCIO DI NUOVE DICHIARAZIONI D’INTENTO |
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FATTURE ELETTRONICHE TRASMESSE TRAMITE SDI |
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L’invalidazione da parte dell’Agenzia delle Entrate della dichiarazione d’intento comporta lo scarto della fattura elettronica trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI), recante il titolo di non imponibilità ai fini Iva e il numero di protocollo di ricezione di una dichiarazione d’intento invalidata. Il motivo dello scarto è specificato nella ricevuta recapitata al fornitore. |
Per fronteggiare i provvedimenti di chiusura nella fase dell’emergenza sanitaria sono stati emanati diversi provvedimenti a sostegno delle attività economiche, sotto forma di contributo o sotto forma di crediti di imposta; in particolare talune forme di contributo si basavano sulla “riduzione del fatturato” e non sulla riduzione del reddito. È quindi pienamente condivisibile che il contributo perequativo si fondi sulla riduzione del risultato economico e non del fatturato. |
SCADENZA |
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Dal 29.11.2021 e non oltre il 28.12.2021. |
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MODELLO |
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Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29.11.2021 sono stati approvati il modello e le istruzioni. |
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MODALITÀ DI PRESENTAZIONE |
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In via telematica anche con invio anche da parte di intermediario. |
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SOGGETTI INTERESSATI |
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SOGGETTI ESCLUSI |
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REQUISITI |
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IMPORTO DEL CONTRIBUTO |
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MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO |
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TRATTAMENTO FISCALE |
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Il contributo perequativo non è tassato ai fini Irpef-Ires-Irap. |
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La fattura deve essere annotata in apposito registro anteriormente alla liquidazione periodica nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta e, comunque, entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno. L’esercizio del diritto alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti o sulle importazioni è esercitato, al più tardi, con la dichiarazione Iva relativa all’anno in cui il diritto è sorto. Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate, subordina l’esercizio del diritto alla detrazione, oltre che al presupposto sostanziale dell’effettuazione dell’operazione, anche al presupposto formale del possesso della fattura di acquisto. Inoltre, entro il giorno 16 di ciascun mese (ovvero lo stesso termine per l’autoliquidazione Iva) potrà essere esercitato il diritto alla detrazione dell’Iva relativa ai documenti di acquisto che sono ricevuti e annotati entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. Tale regola, però, non si applica alle fatture “a cavallo d’anno”. |
TERMINE PER DETRAZIONE IVA SU ACQUISTI |
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Il diritto alla detrazione Iva è esercitato, al più tardi, con la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo. |
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ASPETTI OPERATIVI |
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É da tale momento che il soggetto passivo cessionario/committente può operare, previa registrazione della fattura la detrazione dell’imposta assolta con riferimento agli acquisti di beni e servizi, ovvero alle importazioni di beni. |
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VERSAMENTI PERIODICI |
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Tavola riepilogativa |
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Fatture a cavallo dell’anno |
Fattura |
Cliente |
Registrazione |
Detrazione Iva acquisti |
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Data emissione |
Data ricezione |
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Dicembre 2021 |
Dicembre 2021
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Entro dicembre 2021 |
Liquidazione Iva di dicembre 2021 (16.01.2022). |
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Gennaio-aprile 2022 |
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Da maggio 2022
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20223
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Gennaio-dicembre 2022 |
Nella liquidazione Iva del periodo 2022. |
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Da gennaio 2023 ad aprile 2023 |
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Da maggio 2023
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Note |
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Il Ministero del Turismo ha stabilito le modalità di realizzazione e di gestione della banca di dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi, le modalità di accesso alle informazioni ivi contenute, nonché di acquisizione dei codici identificativi regionali, ove adottati. |
IMMOBILI INTERESSATI |
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Nella banca dati sono raccolte e ordinate le seguenti informazioni inerenti alle strutture ricettive e agli immobili destinati alle locazioni brevi. |
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INFORMAZIONI RILEVATE |
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CODICE IDENTIFICATIVO |
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PIATTAFORMA INFORMATICA |
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La banca dati è realizzata e gestita, attraverso apposita piattaforma informatica, da un soggetto selezionato secondo le procedure previste dalla normativa vigente, al quale le Regioni e le Province autonome sono tenute a trasmettere i dati in loro possesso, necessari per il funzionamento e l’implementazione della banca dati. Il trasferimento dei dati dalle banche dati avviene senza oneri per le Regioni e le Province autonome. |
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PARAMETRI TECNICI |
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Tutti i soggetti con età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti, che svolgono in via esclusiva attività di lavoro in ambito domestico, devono versare un contributo assicurativo pari a € 24,00 annui, con esclusione dei titolari di redditi inferiori a livelli minimi, i quali hanno, comunque, l’obbligo di iscrizione. L’assicurazione copre i casi di infortunio dai quali sia derivata un’invalidità permanente al lavoro non inferiore al 27%, escludendo gli infortuni verificatisi al di fuori del territorio nazionale. È riconosciuta, come prestazione, una rendita vitalizia calcolata su una retribuzione convenzionale, pari alla retribuzione annua minima (rivalutabile) fissata per il calcolo delle rendite del settore industriale, nonché un importo una tantum per inabilità tra il 6% e il 15%. |
ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO GLI INFORTUNI |
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Soggetti obbligati |
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Sono soggetti all’obbligo assicurativo coloro i quali, di età compresa tra i 18 e i 67 anni, svolgono, in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavori domestici. |
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I soggetti in possesso dei requisiti assicurativi presentano all’Inail la domanda di iscrizione esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio online “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento”, disponibile per gli utenti in possesso delle credenziali dispositive. |
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Attività esercitata |
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Per lavoro svolto in ambito domestico si intende quello finalizzato alla cura della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora. |
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L’assicurato non deve svolgere altra attività che comporti l’iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale. |
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Infortuni |
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Rendita vitalizia |
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La prestazione consiste in una rendita vitalizia, calcolata sulla base della retribuzione annua minima convenzionale (rivalutabile) fissata per le rendite del settore industria. |
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Una tantum |
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Dal 1.01.2019 si ha altresì diritto a una prestazione una tantum di importo pari a € 300,00 se l’inabilità permanente accertata è comunque tra il 6% e il 15%. |
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PREMIO ASSICURATIVO |
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Importo |
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Il premio assicurativo è fissato in € 24,00 annui, non frazionabile su base mensile e deducibile ai fini fiscali. |
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Versamento |
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Entro il 31.01 di ogni anno. |
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Si può pagare tramite Pago PA, online sul sito dell’Inail, di Poste italiane spa, delle banche e di altri prestatori di servizi (la lista è pubblicata su www.pagopa.gov.it), oppure in tutti gli uffici di Poste Italiane, in banca, al bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati al servizio, utilizzando contanti o carte oppure con addebito in conto corrente. |
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Esenzioni |
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La domanda attestante la sussistenza dei requisiti reddituali, sia per la prima iscrizione sia per il rinnovo, deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica attraverso il servizio “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva”. |
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Sanzioni |
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È dovuta una somma aggiuntiva di importo pari alla metà del premio stesso, se il pagamento è effettuato entro 60 giorni dalla scadenza, ovvero pari all’ammontare del premio stesso, se il pagamento è effettuato oltre 60 giorni. |
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SCADENZARIO |
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Scad. 2022 |
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Tributo Contributo |
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1BDescrizione |
Sabato 1 gennaio |
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Contabilità di magazzino |
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Obbligo - Istituzione della contabilità di magazzino per le imprese che hanno superato contemporaneamente, negli esercizi 2019 e 2020, i seguenti limiti:
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Erogazioni pubbliche |
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Obblighi informativi - Per l’anno 2021 la decorrenza delle sanzioni per le violazioni degli obblighi informativi sulle erogazioni pubbliche è fissata al 1.01.2022. Pertanto, il termine per l’adempimento degli obblighi informativi 2021 è il 31.12.2021 (art. 11-sexiesdecies D.L. 52/2021). |
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Documenti informatici |
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Gestione e conservazione - Dal 1.01.2022 entra in vigore l’obbligo di adozione delle linee guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici elaborate dall’Agenzia per l’Italia digitale. |
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Pagamenti in contante |
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Nuova soglia - Dal 1.01.2022 la soglia per i pagamenti in contante si ridurrà da € 2.000 a € 1.000 (art. 49 e 63 D. Lgs. 231/2007). |
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Fattura elettronica |
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Operazioni con l’estero - Dal 1.01.2022 l’esterometro è abolito. é obbligatorio l’utilizzo della fattura elettronica in formato Xml anche per le operazioni attive e passive effettuate con soggetti esteri. Inoltre dovranno essere compilati appositi campi del tracciato Xml per comunicare i dati relativi alle lettere d’intento ricevute. Un emendamento al D.L. 146/2021 sposta la decorrenza al 1.07.2022. |
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Nuovo tracciato - L’1.01.2022 è la data di avvio dell’utilizzo obbligatorio del tracciato “tipi dati per i corrispettivi” versione 7.0 (Provv. Ag. Entrate 7.09.2021). |
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Modelli Intrastat |
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Dati statistici - Dal 1.01.2022 nei modelli Intrastat dovranno essere indicati il Paese di origine della merce spedita e l’identificativo Iva del destinatario. |
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Plastic tax |
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Entrata in vigore - Il D.L. 73/2021 ha previsto dal 1.01.2022 l’entrata in vigore dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI). La bozza di legge di Bilancio 2022 contiene il rinvio dell’entrata in vigore al 2023. |
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Assegno unico universale |
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Domanda - Dal 1.01.2022 potranno essere presentate all’Inps le domande dell’assegno unico universale. L’erogazione è prevista da marzo 2022 (schema decreto legislativo). |
Lunedì 10 gennaio |
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Previdenza |
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Fondo M. Negri, Fondo A. Pastore (ex Fondo Previr), Fondo M. Besusso - Versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali ai fondi di diritto privato dei dirigenti di commercio relativi al 4° trimestre 2021. |
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Inps |
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Lavoratori domestici - Ultimo giorno per il versamento dei contributi previdenziali/assistenziali, a cadenza trimestrale, relativi ai lavoratori domestici per il 4° trimestre 2021. |
Sabato 15 gennaio |
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Imposte dirette |
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Assistenza fiscale - I sostituti d’imposta comunicano a dipendenti/collaboratori di voler prestare l’assistenza fiscale nel 2022. |
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Iva |
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Registrazione - Per le fatture emesse nel corso del mese precedente, di importo inferiore a € 300,00, può essere annotato entro oggi, con riferimento a tale mese, in luogo di ciascuna fattura, un documento riepilogativo. |
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Registrazione - Le operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta, per effetto dell’equiparazione tra scontrino e ricevuta, effettuate in ciascun mese solare, possono essere annotate, con unica registrazione, nel registro dei corrispettivi entro oggi. |
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Fattura cumulativa - Per le operazioni (comprese le prestazioni di servizi) effettuate nello stesso mese solare, nei confronti di un medesimo soggetto, è possibile emettere un’unica fattura entro il giorno 15 del mese successivo all’effettuazione delle operazioni. |
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Operazioni con l’estero - Entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione deve essere emessa: la fattura relativa alle cessioni intracomunitarie non imponibili; la fattura relativa alle prestazioni di servizi “generiche” rese a soggetti passivi non stabiliti in Italia; l’autofattura relativa alle prestazioni di servizi “generiche” ricevute da soggetto passivo stabilito al di fuori dell’UE. Per gli acquisti intracomunitari, in caso di mancato ricevimento della relativa fattura entro il 2° mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, il cessionario deve emettere l’autofattura entro il giorno 15 del 3° mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. In caso di fattura indicante un corrispettivo inferiore a quello reale, il cessionario deve emettere l’autofattura entro il giorno 15 del mese successivo alla registrazione della fattura originaria (L. 228/2012). |
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Associazioni sportive dilettantistiche |
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Registrazioni - Le associazioni sportive dilettantistiche che fruiscono dell’opzione di cui all’art. 1 L. 398/1991 devono effettuare l’annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell’esercizio dell’attività commerciale, con riferimento al mese precedente. |
Scad. 2022 |
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Tributo Contributo |
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1BDescrizione |
Domenica1 16 dicembre |
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Imposte dirette |
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Versamento ritenute - Termine ultimo per il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente riguardanti redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, su provvigioni, su altri redditi di capitale e in relazione ad appalti e subappalti. Entro tale termine deve essere effettuato anche il versamento delle ritenute operate dai condomini in qualità di sostituti d’imposta se di importo pari o superiore a € 500,00 (art. 1, c. 36 L. 232/2016), nonché il versamento delle ritenute operate in relazione alle locazioni brevi (art. 4, cc. 1/5-bis e 6 D.L. 50/2017). |
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Dividendi - Termine di versamento, mediante Mod. F24, delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente e deliberati dall’1.07.1998, nonchè delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nello stesso periodo. |
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Iva |
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Liquidazione e versamento - Termine ultimo concesso ai contribuenti mensili per operare la liquidazione relativa al mese precedente e per versare l’eventuale imposta a debito. |
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Contabilità presso terzi - Termine ultimo di cui si possono avvalere i contribuenti mensili, che affidano a terzi la tenuta della contabilità, per il calcolo del debito o credito d’imposta relativi al mese di dicembre 2021, riferendosi alle registrazioni eseguite nel mese di novembre 2021. |
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Sospensione versamenti per Covid |
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Ripresa - Versamento della 13ª rata (di massimo 24) del 50% degli importi sospesi da marzo a maggio 2020 (D.L. 34/2020, D.L. 104/2020). |
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Imposta sugli intrattenimenti |
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Versamento - Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativa alle attività svolte con continuità nel mese precedente. |
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Imposta sulle transazioni finanziarie |
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Versamento - Termine di versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari poste in essere nel mese precedente (Tobin Tax). |
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Inps |
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Contributi previdenziali ed assistenziali - Versamento dei contributi relativi al mese precedente, compresa la quota mensile di Tfr al Fondo di Tesoreria Inps, mediante il Modello F24. |
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Contributi Gestione Separata - Versamento del contributo previdenziale alla Gestione Separata, da parte dei committenti, sui compensi pagati nel mese precedente. |
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Gestione ex-Enpals - Le aziende del settore dello spettacolo e dello sport devono provvedere al versamento, mediante modello F24, dei contributi Enpals dovuti per il periodo di paga scaduto il mese precedente. |
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Agricoltura - I lavoratori autonomi del settore agricolo devono effettuare il versamento della 4ª rata dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per il 2021. |
Giovedì 20 gennaio |
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Conai |
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Denuncia - Termine entro il quale i produttori di imballaggi devono presentare al Conai la denuncia mensile riferita al mese precedente, ovvero la denuncia trimestrale relativa al 4° trimestre 2021. Le imprese che, in riferimento al 2021, hanno dichiarato un contributo ambientale fino a € 2.000,00 su un determinato materiale, possono inviare al Conai, entro oggi, un’unica dichiarazione annuale per tale materiale. A partire dalle dichiarazioni del contributo ambientale per l’anno 2020 la soglia di esenzione è stata elevata a € 100,00 per materiale (guida Conai 2021). |
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Imposta di bollo |
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Fattura elettronica - Termine di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al 4° trimestre 2021. |
Martedì 25 gennaio |
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Iva |
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Elenchi Intrastat - Termine per la presentazione telematica degli elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni, nonché delle prestazioni di servizi, relativi al mese e al trimestre precedente. |
Domenica1 30 gennaio |
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Imposte dirette |
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Modello Redditi - Termine di versamento delle imposte, con la maggiorazione dello 0,40%, per gli eredi di persone decedute successivamente a febbraio 2021. |
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Imposta di registro |
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Contratti di locazione - Termine ultimo per versare l’imposta di registro sui nuovi contratti di locazione di immobili, con decorrenza 1° del mese, e di quella inerente ai rinnovi e alle annualità, in assenza di opzione per il regime della cedolare secca. |
Lunedì 31 gennaio |
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Iva |
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Esterometro - Termine di presentazione telematica della comunicazione contenente i dati delle operazioni transfrontaliere rese o ricevute, riferite al trimestre precedente. |
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Fattura differita - Emissione e annotazione delle fatture differite limitatamente alle cessioni effettuate a terzi dal cessionario per il tramite del proprio cedente nel corso del mese precedente. |
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Registrazione, fatturazione - Obblighi mensili di registrazione e fatturazione per le operazioni svolte nel mese. |
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Enti non commerciali - Termine di presentazione della dichiarazione relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente e del versamento delle relative imposte. |
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Regime IOSS - Termine di presentazione della dichiarazione Iva e di versamento dell’Iva in relazione al mese precedente per i soggetti che hanno aderito al regime IOSS. |
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Imballaggi - Fatturazione degli imballaggi e recipienti consegnati nel 2021 e non restituiti. |
Scad. 2022 |
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Tributo Contributo |
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1BDescrizione |
Lunedì 31 gennaio (segue) |
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Associazioni e società sportive |
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Ripresa versamenti sospesi - Termine di versamento della 9ª rata di ritenute, Iva, contributi previdenziali e assistenziali in scadenza dal 1.01 al 28.02.2021 per associazioni e società sportive (art. 1, cc. 36-37 L. 178/2020). |
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Spese sanitarie |
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Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria - Invio dei dati relativi alle spese sostenute nel 2° semestre 2021. A decorrere dal 2022 la periodicità di invio diventa mensile. |
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Opposizione - Entro il 31.01 il contribuente può comunicare direttamente all’Agenzia delle Entrate l’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie nella dichiarazione precompilata mediante apposito modello. |
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Irap |
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Regolarizzazione - Un emendamento al D.L. 146/2021 proroga al 31.01.2021 la possibilità di regolarizzazione degli omessi versamenti Irap in caso di superamento della soglia prevista per gli aiuti di Stato. |
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Vendita di beni on line |
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Comunicazione - Termine di invio della comunicazione relativa alle vendite di beni on line effettuate nel trimestre precedente da parte di coloro che gestendo un’interfaccia elettronica ovvero mercati virtuali, piattaforme digitali, portali, ecc. facilitano le vendite a distanza, on line (provv. Ag. Entrate 31.07.2019). |
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Imposta di bollo virtuale |
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Dichiarazione - Termine di presentazione, in via telematica, della dichiarazione annuale, entro il 31.01 dell’anno successivo al pagamento provvisorio dell’imposta di bollo, al fine della liquidazione definitiva della stessa. Nella dichiarazione deve essere riportata, in particolare, l’indicazione del numero degli atti e documenti emessi nell’anno di riferimento. |
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Imposta sulla pubblicità |
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Versamento - Termine di versamento dell’imposta comunale annuale sulla pubblicità. Entro il 31.01 deve essere effettuata anche la denuncia di cessazione ai fini dell’imposta comunale sulla pubblicità, in presenza dei presupposti. |
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Inps |
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Flusso UniEmens - Termine di invio del flusso UniEmens per denunciare le retribuzioni e le contribuzioni dovute per i lavoratori dipendenti, per i collaboratori, nonché per i lavoratori dello spettacolo e dello sport, riferite al mese precedente. |
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Libro unico del lavoro |
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Adempimento - Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro con riferimento al mese precedente. |
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Inail |
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Casalinghe - Termine di versamento del premio assicurativo per l’anno 2022. |
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Collocamento obbligatorio |
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Denuncia annuale - Presentazione telematica del prospetto informativo del personale impiegato, in presenza di cambiamenti nella situazione occupazionale rispetto all’ultimo prospetto inviato (art. 9 L. 68/1999). |
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Lavoratori somministrati |
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Comunicazione - Entro il 31.01 di ogni anno i datori di lavoro che utilizzano lavoratori in somministrazione devono effettuare una comunicazione periodica, alla rappresentanza sindacale unitaria ovvero alle rappresentanze aziendali, relativa ai contratti di somministrazione conclusi nell’anno precedente (art. 36, c. 3 D. Lgs. 81/2015). |
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Agenti |
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Adempimenti - Termine ultimo per la consegna all’agente, da parte del preponente, dell’estratto conto delle provvigioni dovute relative al trimestre precedente. Entro lo stesso termine le provvigioni liquidate devono essere pagate all’agente. |
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Concessioni governative |
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Versamento - Versamento della tassa annuale sulle concessioni governative per gli atti assoggettati a pagamento annuale. |
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Catasto Terreni |
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Adempimento - Termine per procedere alla presentazione all’Ufficio Tecnico erariale delle variazioni del reddito dominicale ed agrario verificatesi nel corso dell’anno solare precedente. |
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Variazioni colturali |
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Adempimento - Termine per dichiarare all’Ufficio Tecnico Erariale le variazioni dello stato e delle qualità dei terreni avvenute nel 2021. I soggetti che presentano la domanda di contribuzione PAC sono esonerati dall’obbligo di comunicazione delle variazioni colturali (art. 2, c. 33 D.L. 262/2006). |
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Contributo revisori contabili |
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Versamento - Termine per effettuare il versamento del contributo obbligatorio dovuto dai revisori contabili iscritti nell’apposito registro. |
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Erogazioni liberali alla cultura |
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Comunicazioni - Ai sensi dell’art. 38 della L. 342/2000, i soggetti che hanno ricevuto o effettuato erogazioni liberali devono comunicare al Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute o effettuate nel periodo d’imposta. |
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Autotrasporto |
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Rimborso accise - Termine per la richiesta di rimborso/compensazione, da parte delle imprese di autotrasporto, delle accise sui consumi di gasolio effettuati nel 4° trimestre 2021. |
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Tasse automobilistiche |
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Sospensione pagamento tassa di possesso - Termine per la spedizione dell’elenco autovetture acquistate usate o ricevute in procura a vendere nel 3° quadrimestre 2021 da parte delle concessionarie, al fine di sospendere il pagamento delle tasse di possesso. |
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Canone RAI |
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Dichiarazione di non detenzione - La dichiarazione di non detenzione presentata dal 1.07.2021 al 31.01.2022 esonera dal pagamento per l’intero anno 2022. |
CHIAMA ALLO 049 61358/4
Nota1 |
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