Fiscalità per Import Export

Offriamo i nostri servizi effettuando operazioni di sdoganamento merce in importazione effettuate direttamente a magazzino grazie alla domiciliazione di CAD (Centro Assistenza Doganale) cerificato A&O.

Questo permette velocità di trasferimento della merce dal porto di arrivo al magazzino evitando soste del container al porto, in Dogana o allo scarico a magazzino

Domiciliazione di un CAD riconosciuto dalla Dogana come “Destinatario Autorizzato” e con certificazione AEO permette, in caso di arrivo di contenitori multipli accompagnati da 1 singolo set di documenti, di scaricare immediatamente ogni singolo contenitore accompagnato da T1 e immediatamente rilasciarlo evitando qualsiasi spesa di sosta: la merce potrà essere già predisposta per la successiva distribuzione.

Vantaggi: Azzeramento dei costi di sosta container, velocità nella lavorazione merce .

Operando con procedura domiciliata tramite un soggetto AEO le visite doganali sia sul T1 che sulla bolletta IM4 vengono notevolmente ridotte e, qualora effettuate, i costi sono notevolmente abbattuti rispetto ad una visita al porto o in Dogana in quanto la merce è già a terra, nel magazzino dove viene lavorata, ed il contenitore (vuoto) già rilasciato alla compagnia marittima.

Vantaggi: Risparmio costi per visite doganali, velocità nella lavorazione merce.

Disponibilità di un deposito doganale che permette di detenere, senza il pagamento dei  dazi, della fiscalità interna, e senza l’applicazione delle misure di politica commerciale, merce non comunitaria all’interno dell’UE. La merce, può essere custodita senza la previsione di alcun termine massimo di giacenza, molto utile per la gestione di merce stagionale da mantenere stoccata fino al suo effettivo utilizzo senza anticipare il pagamento di dazi e IVA, o per successive vendite a clienti extra-UE senza gravare i beni dal costo del dazio europeo.

Vantaggi: Risparmio di costi finanziari posticipando il pagamento del dazio al momento di effettiva necessità di utilizzo della merce, riduzione di costi e maggiori margini per merce da rivendere a clienti extra-UE.

Disponibilità di un deposito IVA che consente di effettuare tutte le operazioni relative ai beni ad esso vincolate, senza assoggettamento dell’IVA, che verrà applicata solo al momento dell’estrazione dei beni effettuata esclusivamente da soggetti passivi IVA nello Stato, mediante emissione di autofattura. Particolarmente utile per clienti che si trovano strutturalmente con IVA a credito verso l’Erario.

Vantaggi: Risparmio costi finanziari evitando di versare l’IVA al momento dell’importazione ed anche al momento dell’estrazione dal deposito.

Servizio di rappresentanza fiscale

Per soggetti non residenti (comunitari o extracomunitari) che effettuano nel territorio dello Stato operazioni rilevanti ai fini IVA, adempiamo ai relativi obblighi offrendo il servizio della rappresentanza fiscale obbligatoria quando l'operazione, che avviene nel territorio nazionale, deve essere assoggettata ad Iva ed i relativi obblighi sono previsti a carico del soggetto non residente.

Piano Marketing Estero 

Il nostro Studio offre anche alle piccole aziende la progettazione di un piano marketing e di penetrazione commerciale in molti paesi esteri in collaborazione con export manager specializzati al fine di aumentare le vendite globali e diminuire la dipendenza dal mercato italiano.

Dal 1° gennaio 2021, Il Regno Unito lascerà l’Unione Doganale Europea con conseguenti cambiamenti nelle dinamiche economiche e commerciali tra Unione Europea ed Regno Unito, le spedizioni di merci tra UK e UE saranno soggette a dogana.

Fondo Perduto al 50% erogato direttamente all'impresa dalla Regione Veneto per progetti di internazionalizzazione con l'aiuto del nostro Export Manager per i settori: manifatturiero, costruzioni, servizi di alloggio e ristorazione, informatica e comunicazione. Chiamaci !