Contenzioso Tributario, il nostro Team vi offre tutela nelle Cause Fiscali
Team accertamento e contenzioso
Un team di professionisti dedicato all’assistenza in fase pre-contenziosa e giudiziaria nelle vertenze con l’Agenzia delle Entrate nell’ambito dei controlli e delle verifiche fiscali e delle fasi successive, frutto della consolidata esperienza del nostro team multidisciplinare di professionisti formato da:
- un Dottore commercialista, esperto in materia tributaria e contabile;
- un esperto di accertamenti e verifiche, ex funzionario capo Team accertamenti dell’Amministrazione Finanziaria;
- un Avvocato tributarista esperto delle problematiche giuridiche e del contenzioso.
Affianchiamo il contribuente fin dalla fase di verifica, nei rapporti con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate, occupandoci della tutela dei suoi diritti, dell’individuazione e quantificazione del rischio fiscale e penale, dell’eventuale definizione pre-contenziosa della pretesa impositiva, della regolarizzazione spontanea delle violazioni tributarie.
Grazie alla collaborazione continua tra i componenti del nostro team, possiamo individuare fin da principio la migliore strategia pre-contenziosa e contenziosa, avendo una visione chiara di tutte le potenziali implicazioni economiche e penali delle possibili contestazioni. Quindi la visione d’insieme ci permette d’individuare e conseguire la miglior soluzione stragiudiziale della controversia o posare solide fondamenta per affrontare positivamente il contenzioso fino al giudizio di cassazione.
Chiunque voglia svolgere una attività di impresa o professionale ben conosce e teme l'iperattività del Fisco e del suo braccio armato: l'Agenzia delle Entrate.
La normativa è assolutamente intricata e soggetta a repentini cambi di orientamento, pertanto è più che mai opportuno rivolgersi ad esperti che possano aiutarvi sia nella fase di accertamento con le opportune deduzione da apporre al verbale, nelle procedure pre contenzioso di autotutela, accertamento con adesione, conciliazione, sino al Ricorso in Commissione Tributaria ormai anch'esso telematico.
Il nostro compito è quello di consigliarvi per la soluzione più giusta ma anche più conveniente per Voi, in un ottica di lungo periodo per poterVi tutelare anche nel prevenire il contenzioso con i giusti consigli nel corso della vostra attività, prima e dopo aver risolto eventuali contenziosi.
Particolare attenzione dal 2024, anche per chi non ha una posizione di lavoro autonomo, dovrà essere posta al nuovo " Accertamento Sintetico " ex Redditometro che misura l'incremento dei valori in conto corrente e deposito titoli in rapporto al reddito dichiarato, oltre ad importanti acquisti immobiliari e mobiliari; scostamenti importanti daranno il potere alla Guardia di Finanza e alla Agenzia delle Entrate di poter visionare addebiti e accrediti che si sospettano non dichiarati. Tale controllo sarà ammesso a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno 1/5 quello dichiarato e, comunque, di almeno 10 volte l’assegno sociale annuo.
E' perciò importante condurre correttamente il contraddittorio con il Fisco e produrre documentazione a riprova delle proprie ragioni per opporsi alle frequenti contestazioni con inversione dell'onere della prova.
Altro settore di particolare interesse è la presenza di notevole movimentazione di denaro contante che vede la normativa antiriciclaggio coinvolgere segnalatori bancari e professionisti in ottica di un recupero di evasione fiscale.
Sempre più persone ci contattano per omessa o errata compilazione del quadro RW su beni, denaro e titoli detenuti all'estero, grazie anche all'attività di sedicenti esperti in fiscalità internazionale che finiscono con il mettere nei guai i contribuenti per esterovestizione.
La nostra più che ventennale esperienza è al Vostro servizio per opporsi contro:
- l'avviso di accertamento del tributo;
- l'avviso di liquidazione del tributo;
- il provvedimento che irroga le sanzioni;
- il ruolo e la cartella di pagamento;
- l'avviso di mora;
- l'iscrizione di ipoteca sugli immobili;
- il fermo di beni mobili registrati;
- gli atti relativi alle operazioni catastali;
- il rifiuto espresso o tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti;
- il diniego o la revoca di agevolazioni o il rigetto di domande di definizione agevolata di rapporti tributari;
- ogni altro atto per il quale la legge ne preveda l'autonoma impugnabilità davanti alle commissioni tributarie.
oltre a pratiche relative a:
- PACE FISCALE 2023
- SALDO E STRALCIO CARTELLE
- ROTTAMAZIONE quater - puoi rateizzare i tuoi debiti fino a 5 anni senza pagare interessi e sanzioni
- RATEIZZAZIONE - se non puoi rottamare, puoi rateizzare i tuoi debiti fino a 120 Mesi
- LEGGE 3/2012 - sovraindebitamento
- Ricorso o opposizione a:
- Cartelle Prescritte
- Vizi di notifica
- Omessa notifica avviso di accertamento
- Vizi di motivazione
- Non conformità al ruolo
- Omessa indicazione del responsabile
- e molti altri motivi.
Ci occupiamo inoltre di:
- Cancellazioni ed annullamenti di IPOTECHE
- FERMI AMMINISTRATIVI dei veicoli
- PIGNORAMENTI di ogni tipo
Ricordiamo che si possono pignorare sia beni mobili come auto e conti correnti sia beni immobili come terreni e fabbricati. La casa non si può pignorare per debiti inferiori a 120 mila euro mentre se prima casa ossia unico immobile di proprietà del debitore non potrà mai essere pignorata indipendentemente dall’importo del debito. Condizione necessaria è che l’immobile sia di residenza, accatastato ad abitazione civile e non di lusso. Non si possono pignorare:
- l’ultimo stipendio o l’ultima pensione,
- il capitale accumulato dall’assicurato tramite polizze vita,
- auto e strumenti di lavoro se il debitore è imprenditore o professionista,
- tutti i beni essenziali per lo svolgimento della vita del debitore.
Sia che i beni abbiano valore affettivo che pratico, se servono per svolgere una vita dignitosa, non possono essere pignorati; ad esempio: vestiti, biancheria, elettrodomestici come lavatrice e frigorifero, utensili da cucina, il letto, le sedie e il tavolo che servono per mangiare, gli armadi, gli oggetti sacri, gli album di famiglia, la fede nuziale, le armi se necessarie per l’adempimento del servizio pubblico, i beni commestibili e combustibili per un mese di mantenimento del debitore e della famiglia. Chiamaci !