Agevolazioni e Novità Fiscali

Gli approfondimenti del Dottor Cavallari sulle agevolazioni e novità fiscali

 

Fattura elettronica per TUTTI dal 1° Gennaio 2019

1° GENNAIO 2019… ENTRA IN VIGORE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA PER TUTTI

La fattura elettronica è una fattura tradizionale emessa su supporto digitale garantendo l’autenticità dell’emissione, l’integrità del contenuto e la sicura leggibilità fino al periodo massimo di conservazione.

Il documento cartaceo o pdf non avrà più alcun valore fiscale ed è fatto obbligo di gestire, conservare, contabilizzare e visualizzare i file xml firmati e conservati digitalmente.

Due sono i modi in cui può essere chiamata:

  • Business to Business (B2B) se le parti sono soggetti aventi partita IVA
  • Business to Consumer (B2C) se la fattura viene emessa da un’azienda, una società o un’impresa nei confronti di un privato cittadino

Dal 1° gennaio 2019 lo Stato italiano e l’amministrazione avranno la possibilità di:

  • Ridurre l’evasione fiscale, eliminando l’emissione di fatture false o la dichiarazione di importi inferiori rispetto alla transizione
  • Ottenere un maggior numero di dati dei contribuenti, certificati dall’Agenzia delle Entrate, velocizzando attività come le dichiarazioni annuali e le certificazioni uniche

MA… COME SI EMETTE UNA FATTURA ELETTRONICA?

L’impresa o il professionista dovranno utilizzare una piattaforma digitale che permette loro, una volta registrati, di generare una nuova fattura elettronica. Il sistema ne riconoscerà la veridicità solamente se il professionista avrà compilato tutti i campi necessari come l’inserimento della firma digitale o della marcatura temporale come data. Inviata la fattura al destinatario si dovrà attendere la conferma della ricezione del file attraverso:

  • l’applicazione presente nella sezione strumenti di interscambio (SDI)
  • utilizzando i servizi telematici di Fisconline o Entratel

LA NOSTRA PROFESSIONALITà A TUO SERVIZIO!

Per aiutarti in queste fasi e assicurarti la correttezza degli adempimenti gestiremo direttamente il tuo flusso di fatture in entrata e uscita con firma digitale e conservazione obbligatoria, semplicemente comunicando ai Vs fornitori e clienti uno specifico codice destinatario.

Inoltre, per aiutarti a tenere la contabilità mettiamo a disposizione, in remoto, i nostri server e gestionali, garantendoti un software sempre aggiornato in materia fiscale e con tutte le funzioni complete fino alla redazione del bilancio con assistenza direttamente dal nostro Studio.

Ad oggi non si è concretizzata alcuna proroga; noi siamo pronti e Tu ?

Contattaci !

 


Stampa   Email