Agevolazioni e Novità Fiscali

Gli approfondimenti del Dottor Cavallari sulle agevolazioni e novità fiscali

 

Fattura elettronica per subappalti pubblici dal 1° Luglio 2018

L’AVVENTO DELLA FATTURA ELETTRONICA!

Dal 1° di Luglio si parte con i subappalti pubblici. Sei pronto a riceverle - visualizzarle - conservarle e registrarle correttamente ?

La proroga al 1° Gennaio 2019 riguarda Gasolio e Benzine da autotrazione, ma parte comunque l'obbligo della tracciabilità del pagamento.

L’emissione della fattura elettronica coinvolge tre soggetti: il mittente, il destinatario e il Sistema di Interscambio (SDI), è quest’ultimo che, gestito dall’Agenzia delle Entrate, verifica la conformità dei file di passaggio tra le parti.

Il documento cartaceo o pdf non avrà più alcun valore fiscale ed è fatto obbligo di gestire, conservare, contabilizzare e visualizzare i file xml firmati e conservati digitalmente.

Questa tipologia di fattura si differenzia dalla tradizionale per il formato digitale che implica:

  • L’imposta di bollo virtuale
  • La firma digitale
  • La marcatura temporale come data

Con la legge di Bilancio 2018 l’obbligo della fattura elettronica si estende, a partire dal 1° gennaio 2019, a tutte le aziende che effettuano cessione di beni e prestazioni di servizi all’interno del territorio dello Stato. Diversamente, per le aziende che effettuano subappalti nell’ambito di concorsi pubblici l’avvento della fatturazione elettronica è prevista per il 1° luglio 2018.

QUALI CAMBIAMENTI PORTA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA CARBURANTE?

L’emissione della fattura elettronica in ambito delle forniture di gasolio porta alla conseguente abolizione della scheda carburante, i soggetti all’imposta di valore aggiunto potranno detrarre i costi benzina e l’IVA solo se effettuano pagamenti con metodi tracciabili come: carte di credito, carte di debito o carte prepagate.

GESTIAMO LA TUA CONTABILITà PER ASSICURARTI LA CORRETTEZZA DEGLI ADEMPIMENTI

Per aiutarti ad affrontare questi cambiamenti mettiamo a disposizione, in remoto, i nostri server e gestionali, garantendoti un software sempre aggiornato in base alle normative fiscali e tutte le funzioni complete fino alla redazione del bilancio, con assistenza direttamente dal nostro Studio.

Per assicurarti la correttezza degli adempimenti gestiremo direttamente il Tuo flusso di fatture elettroniche in entrata e uscita con firma digitale e conservazione obbligatoria, semplicemente comunicando ai Vs fornitori e clienti uno specifico codice destinatario.

Contattaci ! 


Stampa   Email