Agevolazioni e Novità Fiscali

Gli approfondimenti del Dottor Cavallari sulle agevolazioni e novità fiscali

 

Bilanci di esercizio degli Enti del Terzo Settore ETS

DEPOSITO BILANCIO ETS ENTRO GIUGNO 

Il Codice del Terzo Settore prevede che il bilancio sia redatto “in conformità alla modulistica definita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sentito il consiglio nazionale del Terzo Settore” e depositato entro il 30 Giugno di ogni anno.
Con l’approvazione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore sono stati definiti gli schemi di bilanci degli ETS ed è stato altresì richiamato il rinvio alle norme del codice civile in materia di bilanci di società contenute negli art. 2423, 2423bis, 2426 C.C., se compatibili.  
A Febbraio 2022 l’OIC ha poi approvato il principio contabile OIC35 volto a recepire le specificità del settore italiano no-profit nei loro bilanci. L'OIC 35 disciplina i criteri per:
(i) la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli Enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto; e
(ii) la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli Enti del Terzo Settore.
Sono state espressamente indicate le specificità degli enti degli ETS per le quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata con la finalità non lucrativa degli ETS e la normativa di riferimento prevista per i loro bilanci. Invece, per tutte le altre operazioni, per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le regole ordinarie di rilevazione e valutazione dei principi contabili OIC in vigore. La complessità e la novità della materia riguardante la rappresentazione contabile degli enti appartenenti ad un settore così esteso e rilevante per l’economia del Paese, ha portato l’OIC a programmare fin da ora una fase di post implementation review con l’obiettivo di mettere a fuoco i più rilevanti problemi applicativi sui quali eventualmente intervenire con ulteriori documenti specifici. 
Gli Enti del Terzo Settore devono redigere il bilancio di esercizio formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale e dalla relazione di missione nonché dal modello di rendiconto per cassa.
Per tutti i documenti citati sono stati forniti i modelli di riferimento in Allegato al DM ripresi in Appendice all’OIC35 e da questo integrati se ritenuto necessario. Gli schemi devono essere considerati “fissi” tuttavia gli enti destinatari degli schemi possono ulteriormente suddividere le voci precedute dai numeri arabi o da lettere minuscole dell’alfabeto, senza eliminare la voce complessiva e l’importo corrispondente, quando questo favorisce la chiarezza del bilancio. Si possono anche raggruppare le citate voci quando il raggruppamento è irrilevante o quando esso favorisce la chiarezza del bilancio.
Se ricavi, rendite, proventi o entrate di cassa complessive dell’ente risultano inferiori a 220 mila euro, il bilancio può essere redatto nella forma del rendiconto finanziario.
Nella tabella che segue riepiloghiamo gli adempimenti richiesti in tema di bilancio, per tipologia di ETS e dimensione.

Tipologia Adempimenti  Norma
ETS sopra la soglia dei 220.000 euro Bilancio d’esercizio degli ETS Art.13 CTS 
ETS sotto la soglia dei 220.000 euro (ETS minori) Rendiconto di cassa (facoltativo)
ETS con attività esclusiva o principale in forma di impresa commerciale Bilancio civilistico Codice Civile
ODV e APS che non applicano il regime forfetario (sopra la soglia dei 130.000) Rendiconto di cassa o bilancio ETS Art.86 CTS
ODV e APS che applicano il regime forfetario (sotto la soglia dei 130.000) Esonero dalla tenuta della contabilità. Rendiconto di cassa o bilancio ETS

Alla data odierna abbiamo già redatto per conto di Enti del Terzo Settore i bilanci da presentare in assemblea soci per l'approvazione e il deposito al Registro Unico del Terzo Settore. Chiamaci !


Stampa   Email

Iscriviti alla nostra Newsletter, niente spam ma solo informazioni utili per la Tua Azienda (Finanziamenti a Fondo Perduto, Credito Agevolato, Bandi, Agevolazioni Fiscali e molto altro).

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido