L'Esperto risponde de Il Sole 24 Ore

Tutte le risposte fornite ai lettori dal dott. Massimo Cavallari nella rubrica del Sole 24 Ore l'Esperto Risponde.

articoli esperto sole24ore

L'autore dott. Massimo Cavallari.

Contestualità mutuo e acquisto casa

Ques.: N.  341221 - Rub. 810

TESTO QUESITO

sto' acquistando la prima casa direttamente dal costruttore con fatturazione dell'importo reale ed iva ; vorrei rogitare il prima possibile attingendo dai depositi famigliari e poi in un secondo momento accendere un mutuo. La banca mi dice che non accetta la richiesta perche' compravendita e mutuo devono essere contestuali,  senza specificarne il motivo. A parte un probabile aumento dei costi notarili quali possono essere le motivazioni negative per me e per la banca? buon lavoro

 

RISPOSTA

Francamente l’argomentazione dell’Istituto di credito appare ben poco convincente, oltre che immotivata.

Quello che interessa alla banca solitamente è di poter accedere ad una garanzia ipotecaria che le consenta, in caso di inadempimento del mutuatario di soddisfarsi, a preferenza di chiunque, a mezzo di espropriazione immobiliare.

La Banca quindi, grazie all’ipoteca, acquisisce il diritto di sottrarre il bene offerto come garanzia, venderlo all'asta e ricavare la somma necessaria ad estinguere il debito.

Inoltre, affinchè la banca possa assicurarsi la preferenza rispetto ad altri eventuali creditori del mutuatario, deve poter iscrivere una garanzia ipotecaria di primo grado.

Pertanto, una volta iscritta ipoteca di primo grado in suo favore, non è dato comprendere quale sia il motivo che ostacoli la stipulazione di un mutuo solo dopo l’acquisto dell’immobile.

Diverso invece potrebbe essere il caso in cui il mutuatario sia un soggetto fallibile, dove allora la banca potrebbe pretendere il c.d. “consolidamento” dell’ipoteca, ovvero l’impossibilità che essa venga meno in caso di fallimento del mutuatario.

Infine la banca, per una propria maggiore sicurezza in ordine al pagamento delle rate del mutuo, potrebbe chiedere altresì il rilascio di una garanzia personale quale la fideiussione.