Le irregolarità sugli ISA, oltre che essere inseriti nel cassetto fiscale, sono trasmessi con tre procedure:
- comunicazione per mail all'intermediario se tale opzione era stata inserita nella dichiarazione Redditi/ISA
- comunicazione via mail/Pec se il contribuente ha inserito tale opzione tra quelle del proprio account
- semplice inserimento nel cassetto fiscale per coloro che non hanno autorizzato l'intermediario o non hanno comunicato l'opzione via mail
il caso n. 3 è l'unico nel quale il contribuente potrebbe "non sapere" che è arrivata una comunicazione.
L'eventuale comunicazione di elementi utili per "giustificare" eventuali scostamenti può essere effettuata con un software predisposto o mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa.
Ora, visto quanto sopra, si tratta di capire se può interessarti procedere ad un controllo sistematico con accesso al cassetto fiscale delegato
L'arco temporale delle segnalazioni è molto vasto 2019 2020 2021 (3 anni!) e la relativa analisi non è così agevole posto che gli ISA sono simili agli studi di settore ma differenti per i dati puntuali aziendali e il popolamento da varie banche dati.
Occorre conto anche che:
- la casistica delle anomalie esaminata dall'AdE è molto vasta (es. rimanenze finali, magazzini gonfiati, incidenza degli ammortamenti ecc ...ci sono oltre 10 pagine di anomalie !!)
- dal 2019 comincia a decorrere tutta una serie di agevolazioni per chi ottiene un punteggio "congruo" (niente accertamento induttivo, riduzione di un anno per l'accertamento ecc ecc ) certamente molto interessanti
Rimaniamo a disposizione per aiutarTi chiamandoci al numero 049 613584