Banca finanziamenti conti correnti leasing

Banca, finanziamenti, conti correnti e leasing

Gli approfondimenti del Dottor Cavallari sui temi bancari come finanziamenti, muti, conti correnti e leasing

 

Contributi e Fondi Europei Accessibili

Contributi e Fondi Europei Accessibili

Gentile cliente,

le agevolazioni finanziarie proposte dal Legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, vengono definite "Finanza agevolata". L'Italia, al termine del 2019, ha speso soltanto il 30% dei fondi UE 2014/2020: qual è la causa ?

I fattori sono molteplici, ma se ne possono individuare alcuni: 

  • le imprese non sono adeguatamente informate sulle opportunità agevolative: si perde così la possibilità di usufruire di contributi;
  • l'impresa, da sola, spesso non sa individuare la giusta combinazione di agevolazioni per le proprie esigenze;
  • la materia è complessa e necessita di competenze e conoscenze specifiche.

Sosteniamo l'impresa nella scelta degli strumenti finanziari più idonei a sviluppare il business

CONTRIBUTI E FONDI EUROPEI ACCESSIBILI:

CCIAA di Padova. Finanziamento a fondo perduto sotto forma di voucher per la formazione professionale rivolta alle imprese artigiane. Anno 2020.

Credito per internazionalizzazione e progetti di Export 
Fondo Perduto al 50% erogato direttamente all'impresa dalla Regione Veneto per progetti di internazionalizzazione con l'aiuto del nostro Export Manager per i settori: manifatturiero, costruzioni, servizi di alloggio e ristorazione, informatica e comunicazione. Chiamaci !

POR VENETI
Due incentivi della Regione Veneto per l’acquisto di servizi per sostenere le attività di INNOVAZIONE tecnologica, strategica o organizzativa delle Pmi.
Contributo a fondo perduto del 40% per sostenere l’azienda nello sviluppo di processi e di percorsi di INTERNAZIONALIZZAZIONE, che prevedono l’accesso o il consolidamento nei mercati esteri. Contributo a fondo perduto del 40%.

POR FESR 2014/2020 Azione 1.1.2. Contributo a fondo perduto fino al 40% per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Bando ISI INAIL 2020. Contributo a fondo perduto fino al 65% per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tramite l'adeguamento delle strutture alle normative di sicurezza come ad esempio:

PROGETTI DI INVESTIMENTO Rischio chimico: impianti aspirazione, cappe, cabine di verniciatura, glove box - Rumore: pannelli fonoassorbenti, cabine, schermi acustici, silenziatori. Sostituzione di trattori agricoli (con livello di rumorosità stabilito). Sostituzione di macchine fisse e condotte a mano (escluse quelle mobili con operatore a bordo). - Vibrazioni meccaniche: sostituzione di perforatori, martelli demolitori, tagliaerba, levigatrici, motoseghe, trapani….etc, anche macchine con operatore a bordo. - Rischio biologico: modifica ambienti di lavoro per separare le zone a rischio, installazione impianti di aspirazione, trattamento superfici per limitare il rischio contaminazione. - Caduta: acquisto e installazione di sistemi di ancoraggio. Puntuali, lineari flessibili/rigidi. Acquisto di scaffalatura antisismiche. - Infortuni: sostituzione di trattori o macchine obsolete (verifica su direttiva CE) - Modelli organizzativi: adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001)

RIDUZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI - Movimentazione dei pazienti: modifica strutture murarie per ampliare reparti, teli ad alto scorrimento, carrozzine, dischi girevoli, cinture ergonomiche, attrezzature sollevamento pazienti. - Attività di sollevamento/abbassamento e traino/spinta carichi: acquisto di manipolatori, robot, argani, piattaforme, carrelli, sistemi di gru

BONIFICA AMIANTO - Progetti di bonifica da materiali contenente amianto

MICRO E PICCOLE IMPRESE IN SPECIFICI SETTORI (esempi come sopra) - Settore Pesca, riduzione del rischio da: movimentazione manuale carichi, infortuni, emergenza, rumore, vibrazioni, incendio, ambientale. - Settore Fabbricazione di Mobili, riduzione del rischio: infortunistico, rumore, chimico, sollevamento e movimentazione carichi. (Es. sostituzione macchine per la lavorazione, schermi, cabine, aspirazione)

Fra le principali spese escluse, ricordiamo: ▪ veicoli, aeromobili e imbarcazioni non compresi nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 17/2010 ▪ mobili e arredi (scrivanie, armadi, scaffalature fisse, sedie e poltrone, ecc.); ▪ ponteggi fissi; ▪ sostituzione di macchine o trattori di cui l’impresa richiedente non ha la piena proprietà alla data del 31 dicembre 2018; ▪ ampliamento della sede produttiva con la costruzione di un nuovo fabbricato o con ampliamento della cubatura esistente; ▪ interventi da effettuarsi in locali diversi da quelli nei quali è esercitata l’attività lavorativa ▪ acquisizioni tramite leasing; ▪ acquisto di beni/macchine usati; ▪ acquisto di beni indispensabili per avviare l’attività dell’impresa; ▪ costi autofatturati, spese fatturate dai soci (persone fisiche e/o giuridiche) dell’azienda richiedente, interventi forniti da imprese con le quali sussistano cointeressenze

POR FESR 2014/2020. Azione 3.3.4.C. Finanziamento a fondo perduto fino al 100% per investimenti innovativi in ambito digitale nel sistema ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l'emergenza Covid-19.

MIPAAF. FONDO RISTORAZIONE. Finanziamento a fondo perduto fino a € 10.000 per sostenere l'acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari al 100% Made in Italy.

Finanziamento a fondo perduto forfettario fino a € 1.600 per associazioni e società sportive dilettantistiche.
POR FESR 2014/2020. Finanziamento a fondo perduto a supporto delle PMI del settore turistico colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Finanziamento a fondo perduto fino al 70% alle associazioni rappresentative di categoria per la promozione di marchi collettivi di certificazione.


Stampa   Email