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Il nuovo Codice delle Crisi di impresa è Legge e modifica l'art. 2477 del Codice Civile obbligando 175 mila piccole SRL alla nomina dell'organo di controllo sindacale o del Revisore:
Con la Legge delega 19.10.2017, n. 155 la “rivoluzione” è compiuta: approvato lo schema di decreto legislativo sul Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, rafforzando i controlli di revisione.
Non ci saranno più fallimenti, ma liquidazioni giudiziali. Il nuovo Codice della crisi d'impresa entrerà in vigore dopo 18 mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, eccezion fatta per gli articoli indicati all'art. 389, c. 2 che avranno efficacia decorsi 30 giorni dalla pubblicazione.
Sono a impatto immediato le norme che, modificando il Codice Civile, aumentano la responsabilità degli amministratori, comportano la rivisitazione degli assetti organizzativi e cambiano i parametri previsti per l'obbligo della nomina degli organi di controllo. Tale nomina viene disciplinata dall'art. 379 della Legge delega che rivisita l'art. 2477, c. 3 C.C., prevedendo che l'organo di controllo o il revisore debbano essere nominati nelle società a responsabilità limitata che superano i seguenti limiti: 2 milioni di attivo patrimoniale; 2 milioni di vendite e prestazioni; 10 unità occupate in media durante l'esercizio. E' sufficiente che uno solo dei parametri venga superato (sino ad oggi era previsto il superamento di 2 limiti su 3). In linea con questo assunto, l'art. 2477, c. 4 viene riscritto contemplando la permanenza dell'organo di controllo fino a quando, per 3 esercizi consecutivi, nessuna di queste soglie dimensionali venga oltrepassata. I limiti menzionati valgono anche per le società cooperative.
All'art. 379, c. 3 si trovano invece le tempistiche previste per la nomina. Nove sono i mesi fissati dalla riforma per la compiuta costituzione degli organi di controllo, termine entro il quale si dovrà provvedere anche alle modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto. Il countdown parte dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta: 30 giorni dopo, l'art. 379 del codice della crisi avrà piena efficacia. Pertanto, nomine e modifiche degli statuti potrebbero presumibilmente essere rimandati fino a dicembre 2019, eventualità peraltro non consigliata. Opportuno sarebbe invece che le assemblee, post approvazione del bilancio 2018 in aprile/giugno 2019, cominciassero ad avviare l'iter per la nomina dell'organo di controllo o del revisore. Questi ultimi avrebbero così il tempo utile per prendere completa visione dell'azienda e prepararsi ad assumere le nuove responsabilità richieste quando, nel 2020, entrerà in vigore la riforma nella sua interezza.
A regime sarà l'assemblea che approva il bilancio dell'esercizio in cui vengono superati i limiti a provvedere alla nomina dell'organo di revisione o di controllo. A fronte dell'inattività dei soci, potrà procedere il tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o in mancanza, su segnalazione del conservatore del Registro delle Imprese. Quest'ultimo, acquisendo tutte le informazioni rilevanti attraverso il bilancio e la nota integrativa, provvederà alla comunicazione al Tribunale di tutte le realtà che non si sono adeguate, comprese le Srl di maggiori dimensioni, che finora hanno “rimandato” l'evidentemente incomoda nomina di un controllore.
Limiti: se per due esercizi consecutivi le Srl superano almeno una delle seguenti soglie già dal bilancio 2018 di prossimo deposito:
- 2 mln di euro di totale attivo patrimoniale
- 2 mln di euro di ricavi
- 10 dipendenti occupati in media
Siamo a disposizione per incarichi di revisione fiduciari nella massima collaborazione e soddisfazione reciproca.
PROGRESSIVA SCOMPARSA DELLE RICEVUTE FISCALI |
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ADDEBITO COSTO EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA |
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Giovedì 7 marzo |
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Sostituti d’imposta |
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Certificazione Unica 2019 - Termine di invio all’Agenzia delle Entrate, per via telematica, della certificazione unica (modello ordinario). L’inoltro all’Agenzia delle Entrate potrà avvenire entro il 31.10.2019 per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata. |
Giovedì 14 marzo |
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Voucher digitalizzazione |
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Domanda - Termine di presentazione al MISE della domanda di ammissione al voucher digitalizzazione delle PMI. |
Sabato1 16 marzo |
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Iva
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Versamento - Termine per il versamento, in unica soluzione o come 1ª rata, dell’IVA a debito emergente dalla dichiarazione annuale, nel caso in cui il relativo importo superi € 10,33 (€ 10,00 per effetto degli arrotondamenti effettuati in dichiarazione). |
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Tassa concessioni governative |
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Versamento - Termine di versamento della tassa annuale di concessione governativa per la bollatura e numerazione in misura forfettaria dei libri e registri delle società di capitali e dei consorzi tra enti. |
Domenica1 31 marzo |
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Sostituto d’imposta |
|
Certificazione unica - Termine di consegna ai percipienti della certificazione unica 2019 da parte dei sostituti d’imposta (art. 7-quater, cc. 14, 15 D.L. 193/2016). |
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Iva |
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Esterometro - Termine di invio telematico della comunicazione contenente i dati delle operazioni transfrontaliere rese o ricevute, riferite al mese precedente (Provv. Ag. Entrate 89757/2018). |
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Firr |
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Versamento - Termine ultimo per provvedere, da parte della ditta mandante, al versamento del contributo annuale relativo al trattamento di fine rapporto degli agenti e rappresentanti di commercio, istituito presso l’Enasarco, mediante versamento telematico. |
Nota1 |
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Si presenta una lista delle principali scadenze fiscali connesse alla contabilità dei contribuenti. |
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Periodo di riferimento |
Scadenza |
Proroga |
Spunta |
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Versamento mensile IVA, ritenute, contributi |
Gennaio 2019 |
18.02.2019 |
|
T |
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Febbraio 2019 |
18.03.2019 |
|
£ |
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Marzo 2019 |
16.04.2019 |
|
£ |
||
Aprile 2019 |
16.05.2019 |
|
£ |
||
Maggio 2019 |
17.06.2019 |
|
£ |
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Giugno 2019 |
16.07.2019 |
|
£ |
||
Luglio 2019 |
20.08.2019 |
|
£ |
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Agosto 2019 |
16.09.2019 |
|
£ |
||
Settembre 2019 |
16.10.2019 |
|
£ |
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Ottobre 2019 |
18.11.2019 |
|
£ |
||
Novembre 2019 |
16.12.2019 |
|
£ |
||
Dicembre 2019 |
16.01.2020 |
|
£ |
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Versamento trimestrale IVA, contributi fissi Inps artigiani e commercianti |
1° trimestre 2019 |
16.05.2019 |
|
£ |
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2° trimestre 2019 |
20.08.2019 |
|
£ |
||
3° trimestre 2019 |
18.11.2019 |
|
£ |
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4° trimestre 2019
|
17.02.2020 |
|
£ |
||
Richiesta di rimborso-compensazione IVA infrannuale – Mod. TR |
1° trimestre 2019 |
30.04.2019 |
|
£ |
|
2° trimestre 2019 |
31.07.2019 |
|
£ |
||
3° trimestre 2019 |
31.10.2019 |
|
£ |
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Elenchi Intrastat |
Gennaio 2019 |
25.02.2019 |
|
T |
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Febbraio 2019 |
25.03.2019 |
|
£ |
||
Marzo 2019 |
1° trimestre 2019 |
26.04.2019 |
|
£ |
|
Aprile 2019 |
27.05.2019 |
|
£ |
||
Maggio 2019 |
25.06.2019 |
|
£ |
||
Giugno 2019 |
2° trimestre 2019 |
25.07.2019 |
|
£ |
|
Luglio 2019 |
26.08.2019 |
|
£ |
||
Agosto 2019 |
25.09.2019 |
|
£ |
||
Settembre 2019 |
3° trimestre 2019 |
25.10.2019 |
|
£ |
|
Ottobre 2019 |
25.11.2019 |
|
£ |
||
Novembre 2019 |
27.12.2019 |
|
£ |
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Dicembre 2019 |
4° trimestre 2019 |
27.01.2020 |
|
£ |
|
Comunicazione dati fatture, esterometro e comunicazione liquidazioni Iva |
Comunicazione dati fatture 2018 |
2° semestre 2018 |
28.02.2019 |
|
£ |
Esterometro 2019 |
Gennaio 2019 |
28.02.2019 |
|
£ |
|
Febbraio 2019 |
1.04.2019 |
|
£ |
||
Marzo 2019 |
30.04.2019 |
|
£ |
||
Aprile 2019 |
31.05.2019 |
|
£ |
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Maggio 2019 |
1.07.2019 |
|
£ |
||
Giugno 2019 |
31.07.2019 |
|
£ |
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Luglio 2019 |
2.09.2019 |
|
£ |
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Agosto 2019 |
30.09.2019 |
|
£ |
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Settembre 2019 |
31.10.2019 |
|
£ |
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Ottobre 2019 |
2.12.2019 |
|
£ |
||
Novembre 2019 |
31.12.2019 |
|
£ |
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Dicembre 2019 |
31.01.2020 |
|
£ |
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Comunicazione liquidazioni Iva 2019 |
1° trimestre 2019 |
31.05.2019 |
|
£ |
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2° trimestre 2019 |
16.09.2019 |
|
£ |
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3° trimestre 2019 |
2.12.2019 |
|
£ |
||
4° trimestre 2019 |
1.03.2020 |
|
£ |
|
Periodo di riferimento |
Scadenza |
Proroga |
Spunta |
|
Comunicazioni spese sistema tessera sanitaria |
Farmacie/parafarmacie/ strutture sanitarie pubbliche-private/medici/odontoiatri/psicologi/ ostetriche/infermieri/ottici/tecnici di radiologia medica |
31.01.2019 |
|
£ |
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Spese veterinarie |
28.02.2019 |
|
£ |
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Presentazione dichiarazioni annuali |
Invio telematico Mod. Iva/2019 |
30.04.2019 |
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T |
|
Invio telematico CU/2019 |
7.03.2019 |
Consegna al percettore entro il 1.04.2019 |
£ |
||
Invio telematico Mod. 730/2019 |
23.07.2019 |
|
£ |
||
Invio telematico Mod. Redditi e Irap |
30.09.2019 |
|
£ |
||
Invio telematico Mod. 770/2019 |
31.10.2019 |
|
£ |
||
Versamenti relativi a Redditi - Irap - Iva |
Saldo annuale Iva 2018 |
18.03.2019 |
È possibile il differimento al termine di versamento delle imposte dirette con maggiorazione dello 0,40% per mese. |
£ |
|
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1.07.2019 |
|
£ |
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oppure |
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31.07.2019 + magg. 0,40% |
|
£ |
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2° acconto 2019 imposte e contributi, cedolare secca e imposta sostitutiva |
2.12.2019 |
|
£ |
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Versamento acconto Iva 2019 |
27.12.2019 |
|
£ |
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Imposta sostitutiva rivalutazione TFR |
Versamento saldo imposta sostitutiva rivalutazione TFR (anno 2018) |
18.02.2019 |
|
T |
|
Versamento acconto imposta sostitutiva 2019 rivalutazione TFR |
16.12.2019 |
|
£ |
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Altri adempimenti |
Istanza Inps regime agevolato contributivo (forfettari) |
28.02.2019 |
|
£ |
|
Versamento tassa annuale libri sociali |
18.03.2019 |
|
£ |
||
Stralcio somme a ruolo (ISEE inferiore a € 20.000,00) |
30.04.2019 |
|
£ |
||
Istanza “rottamazione cartelle” mod. DA-2018 |
31.05.2019 |
|
£ |
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Dichiarazione integrativa e versamento 1ª rata definizione PVC |
|
£ |
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Istanza di definizione controversie tributarie |
|
£ |
|||
Istanza sanatoria irregolarità formali |
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£ |
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Versamento 2ª/3ª rata imposta sostitutiva rivalutazione terreni e partecipazioni posseduti al 1.01.2017 e al 1.01.2018 |
1.07.2019 |
|
£ |
||
Redazione e asseverazione perizia + versamento imposta sostitutiva (1ª rata) rivalutaz. terreni e partecipazioni al 1.01.2019 |
|
£ |
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1ª rata imposta sostitutiva (60%) estromissione 2019 |
2.12.2019 |
|
£ |
||
Imposta di bollo su documenti informatici |
Versamento imposta di bollo scritture contabili elettroniche |
30.04.2019 |
|
£ |
|
Versamento imposta di bollo su fatture elettroniche |
1° trimestre 2019 |
23.04.2019 |
|
£ |
|
2° trimestre 2019 |
22.07.2019 |
|
£ |
||
3° trimestre 2019 |
21.10.2019 |
|
£ |
||
4° trimestre 2019 |
20.01.2019 |
|
£ |
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IMU e Tasi |
Versamento acconto 2019 |
17.06.2019 |
|
£ |
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Dichiarazione variazioni 2018 |
1.07.2019 |
|
£ |
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Versamento saldo 2019 |
16.12.2019 |
|
£ |
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Versamento IVS |
4° trimestre 2018 (fissi) |
18.02.2019 |
|
£ |
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1° trimestre 2019 (fissi) |
16.05.2019 |
|
£ |
||
1° acconto 2019 (eccedenti minimale) |
1.07.2019 |
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£ |
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1° acconto 2019 con maggiorazione 0,40% (eccedenti minimale) |
31.07.2019 |
|
£ |
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2° trimestre 2019 (fissi) |
20.08.2019 |
|
£ |
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3° trimestre 2019 (fissi) |
18.11.2019 |
|
£ |
||
2° acconto 2019 (eccedenti minimale) |
2.12.2019 |
|
£ |
Il reddito forfettario costituisce base imponibile ai fini previdenziali. Su tale reddito, in sostituzione del regime contributivo ordinario, è possibile applicare la contribuzione ridotta del 35% (sul minimale e sull’eccedenza) fermo restando il meccanismo di accredito contributivo secondo le regole della Gestione Separata (i mesi da accreditare sono ridotti in proporzione alla somma versata). Per presentare la domanda chiamare lo Studio Cavallari per info 049 613584 |
Dichiarazione contributi Inps ridotti regime forfettario |
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Entro il 16.03.2019 le società di capitali devono provvedere al versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione e numerazione dei registri in misura forfettaria, utilizzando il Modello F24 con modalità telematiche. |
SOGGETTI INTERESSATI |
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Società di capitali |
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Altri soggetti obbligati |
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Soggetti esonerati |
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Società di capitali dichiarate fallite |
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IMPORTO |
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Misura forfettaria |
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Indipendentemente dal numero dei libri o pagine utilizzati durante l’anno. |
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Capitale sociale/Fondo di dotazione al 1.01.2019 |
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Fino a € 516.456,90 |
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€ 309,87 |
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Oltre € 516.456,90 |
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€ 516,46 |
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VERSAMENTO |
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Mod. F24 - sezione Erario |
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Codice tributo |
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7085 |
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Entro il 16.03.2019 |
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Periodo di riferimento |
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2019 |
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Compensazione |
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3BEsempio |
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Scrittura contabile per pagamento tassa annuale libri sociali |
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16.03.2019 |
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E B 14 |
P C IV 1 |
Imposte e tasse dell’esercizio |
a |
Banca c/c |
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309,87 |
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Pagamento tassa annuale forfetaria per società con capitale sociale non superiore a € 516.456,90. |
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Nota bene |
La tassa è deducibile nell’anno in cui è pagata. |
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Si riassumono gli elementi principali del reddito di cittadinanza, evidenziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. |
REDDITO DI CITTADINANZA |
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È una misura di reinserimento nel mondo del lavoro che serve ad integrare i redditi familiari. |
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Obiettivi |
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REQUISITI |
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DURATA |
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DOMANDA |
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Il reddito di cittadinanza può essere richiesto alle Poste Italiane, sia direttamente all’ufficio postale sia in via telematica, oppure al CAF.
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Il reddito di cittadinanza viene erogato attraverso una normalissima prepagata di Poste Italiane. |
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Dopo l’accettazione, il beneficiario verrà contattato dai Centri per l’impiego per individuare il percorso di formazione o di reinserimento lavorativo da attuare. |
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ESCLUSIONE |
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INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE |
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PENSIONE DI CITTADINANZA |
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Requisiti |
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www.studiocavallari.it 049 613584