Lavoro e Previdenza - Consulente del Lavoro

Gli approfondimenti del Dottor Cavallari sui temi della previdenza e sui contratti di lavoro

 

Lavoratori extracomunitari

Lavoro | Lavoratori extracomunitari

Rilascio del nulla osta per lavoratori altamente qualificati - Carta Blu UE - Ambito di applicazione (comunicato Min. Lavoro e politiche sociali 18.10.2023)

Con un comunicato pubblicato sul proprio portale, il Ministero del Lavoro ha ricordato che, nel corso del Consiglio dei Ministri del 16.10.2023, è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo attuativo della direttiva (Ue) 2021/1883 in materia di ingresso e soggiorno dei cittadini stranieri altamente qualificati.
Il provvedimento in questione apporta significative modifiche all'art. 27-quater del DLgs. 286/98, con particolare riferimento ai requisiti e alle procedure finalizzate al rilascio della Carta blu Ue.
Ad esempio, viene ampliata la platea dei lavoratori altamente qualificati legittimata a richiedere la Carta blu Ue modificando i requisiti oggettivi e soggettivi richiesti.
Inoltre, viene modificata la procedura di presentazione della richiesta di nulla osta al lavoro da parte del datore e rafforzato l'impiego e il reimpiego, prevedendo che il titolare di Carta blu Ue possa, da un lato, esercitare attività di lavoro autonomo in parallelo all'attività subordinata altamente qualificata e, dall'altro, cercare un impiego in caso di disoccupazione.
Infine, il provvedimento rende più flessibile la mobilità di breve e lungo periodo e aggiorna le procedure per il ricongiungimento familiare.

Chiamaci allo 049 613584


Stampa   Email

Iscriviti alla nostra Newsletter, niente spam ma solo informazioni utili per la Tua Azienda (Finanziamenti a Fondo Perduto, Credito Agevolato, Bandi, Agevolazioni Fiscali e molto altro).

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido