Nuovo assetto organizzativo in azienda con la Fattura Elettronica ! Da Gennaio come farai ? Caso pratico

Con la fatturazione elettronica organizza il nuovo assetto del flusso documentale ordine - contratto

- ddt - fattura .. oltre che ricezione conservazione e visualizzazione

 Dal 1° Gennaio pensi di emettere fatture ?

Con che tempi e rischi ? 

Come le tramiterai allo Sdi ? 

Come gestirai i rifiuti e le correzioni ? 

Come le riceverai e conserverai in formato legale firmato digitalmente  ? 

Come rettificherai quelle sbagliate a termini decorsi ? 

Come posso fare un documento completo a norma di legge ma evitando descrizioni chilometriche

e potenzialmente da rettificare ex post ?

La tecnologia non è un pericolo bensì un potente mezzo evolutivo, ma come ogni strumento va 

gestito con intelligenza e serietà, altrimenti rischia di fare danni.

Non ci si può fermare in azienda pertanto preparati a cambiare un pò l'organizzazione interna: Ti

aiutiamo noi preparando ogni scenario !


Scenario 1:

L’azienda continua a portare le fatture su carta e lo Studio fattura conto terzi

 

Scenario 2: 

L’azienda fattura in modo autonomo con uno strumento fornito dallo Studio e con tutoraggio del

personale di Studio

 

Scenario 3:

L’azienda ha già un proprio gestionale con cui emette fattura ma delega allo Studio il processo di

tramitazione al Sistema di Interscambio

 

Scenario 4:

L’azienda ha già un proprio gestionale con cui emette fattura e gestisce la tramitazione al Sistema

di Interscambio. Lo Studio importa le fatture (xml) nel gestionale di Studio

 

Scenario 5:

L’azienda ha già un proprio gestionale con cui emette fattura e gestisce la tramitazione al Sistema

di Interscambio. Lo Studio importa nel proprio gestionale  solo i  saldi  di bilancio

 

Chiama! 049 613584

CASO: SOLUTIONS SRL Con l'imminente entrata in vigore della fatturazione elettronica (sia emesse che ricevute) abbiamo dovuto rivalutare il nostro flusso amministrativo alla luce di questa importante novità. Difatti, dopo incontri con il commercialista e l'approfondimento dell'argomento, ci siamo resi conto che non si tratta solo di un nuovo software con il quale  emettere fatture ma si va ben oltre. Ad esempio cambiare fattura una volte emessa sarà un lavoro (e una perdita di tempo) questo ci porterà ad inviare ad ogni cliente una proforma per essere certi di emettere poi la fattura corretta e non contestabile. Quello che stiamo facendo, di fatto, è rivedere il flusso amministrativo e sperimentare la fatturazione elettronica già a partire dal mese di novembre, così da essere veramente pronti alla data del 1° gennaio prossimo.

Vuoi sapere come Ti vedono/valutano banche e clienti o fornitori ? Chiama per i report azienda con la valutazione fido, rapporti di partecipazione societaria, protesti e pregiudizievoli !