Superbonus e cessione del credito: i documenti per evitare la responsabilità solidale

Qual è la documentazione da possedere per evitare la responsabilità solidale del cessionario, nel caso di cessioni del credito del superbonus? L'elenco nella circolare numero 27 del 2023 dell'Agenzia delle Entrate

Il cessionario deve aver agito con dolo o colpa grave, non è sufficiente la colpa lieve.

Per evitare la colpa grave, e quindi la responsabilità in solido, si devono dimostrare determinate condizioni.

Nel documento di prassi viene riepilogata la documentazione da presentare, tuttavia la prova della diligenza del cessionario può essere dimostrata con ogni mezzo.

Si esclude la responsabilità in solido, per carenza dei presupposti costitutivi, se il cessionario può dimostrare:

Superbonus e cessione del credito: i documenti per evitare la responsabilità solidale

Nella circolare numero 27 del 2023, l’Agenzia delle Entrate richiama l’elenco dei documenti che sollevano dalla responsabilità solidale del cessionario.

Nello specifico devono essere a disposizione del soggetto i seguenti documenti:

Il possesso della documentazione solleva dalla responsabilità, tuttavia il mancato possesso di tale documentazione “non costituisce, da solo, causa di responsabilità solidale per dolo o colpa grave del cessionario”.

Il soggetto può infatti fornire con ogni mezzo la prova della propria diligenza o della non gravità della negligenza.

L’onere della dimostrazione del dolo o della colpa grave è attribuito all’ente impositore.

Nel documento di prassi dell’Agenzia delle Entrate vengono infine richiamate altre situazioni in cui si può evitare la responsabilità solidale.

È il caso dei cessionari che acquistano i crediti d’imposta da una banca o da altra società appartenente al gruppo bancario della medesima banca o da una società quotata o da altra società appartenente al gruppo della medesima società quotata.

In questo caso si deve essere avere un’attestazione di possesso della documentazione indicata rilasciata dai soggetti qualificati elencati.

Per i soggetti obbligati al rispetto della disciplina antiriciclaggio rimangono i divieti di acquisto dei crediti d’imposta.

CHIAMACI ALLO 049 613584