Dove ti trovi: Home > Arbitrato contrattuale



STUDIO CAVALLARI
Via 4 Novembre 6c int. 12 - Padova - 35010 Limena
emailinfo@studiocavallari.it
telefono049 613584

Corrispondenti Veneto
regione veneto

Torna all 'indice


Privacy Policy

Seguici anche su facebooklinkedin

Cerca un'impresa

Cerca un'impresa
per nome:
per prodotti:






GESTIONE DELLE CONTROVERSIE CONTRATTUALI E SOCIETARIE

RESOLUTIA
Gestione delle controversie



file pdfA.D.R. Alternative dispute resolution pdf

file pdfPresentazione Associazione Resolutia

file pdfPresentazione attivitą di Resolutia

file pdfCorsi organizzati o diretti da Resolutia

file pdfThe Art & Practice of Mediation NCRC Summer Institute Rimini, Italy June 8-21, 2008

resolutia


Comunichiamo con soddisfazione l' iscrizione di RESOLUTIA, di cui è socio nonché sede il nostro studio, nell'elenco degli enti di formazione in materia di conciliazione societaria presso il Ministero di giustizia.
A far data dal 31 gennaio 2007 RESOLUTIA è stata iscritta nell'elenco ministeriale degli enti abilitati a tenere corsi di formazione in materia di conciliativa ai sensi di quanto previsto dall'art. 4, co. 4, lett. a), del d.m. 222/2004.
In virtù di tale accreditamento presso il Ministero di giustizia, RESOLUTIA può quindi vantare il possesso di tutti gli elevati standard richiesti per la formazione conciliativa in materia societaria, ponendosi in primo piano tra i soggetti che operano in materia di ADR nel panorama nazionale.
Quale ente di formazione qualificato, RESOLUTIA è ora in grado di certificare la formazione di quanti intendono iscriversi per la prima volta presso gli organismi di conciliazione societaria di cui allo stesso d.m. 222/2004, nonchè di curare la specializzazione e l'aggiornamento dei soggetti già abilitati ad operare presso quegli stessi enti in qualità di conciliatori accreditati. Per ulteriori informazioni, contattateci oppure consultate il sito http://www.resolutia.it, area downoads

GESTIONE DELLE CONTROVERSIE CONTRATTUALI E SOCIETARIE

Molte controversie fra soci o fra le parti di un contratto commerciale sono ormai regolate da clausole compromissorie o conciliative che offrono la possibilità di risolvere i contrasti evitando azioni legali dispendiose, lunghe e con risvolti spesso negativi in termini di riservatezza e di responsabilità personale su diversi piani giudiziari.
Purtroppo molte di queste clausole finiscono per essere inserite nei contratti e negli statuti societari in modo maldestro, mai lette ed approfondite dai soci o dalle parti, o addirittura copiate da formulari al punto da risultare difficili da applicare o addirittura prive di conseguenze esecutive.
In realtà tali strumenti sono efficaci, rapidi, riservati e in grado di garantire gli stessi effetti di un giudizio di primo grado, sostituendosi e non aggiungendosi allo stesso. Questo servizio è in grado di studiare la formula più semplice ed efficace per risolvere od evitare le liti.
Al fine di far conoscere le possibilità offerte da arbitrato e conciliazione è nata Resolutia, associazione senza fini di lucro creata da professionisti in materie giuridiche ed economiche. Nel sito dell’associazione potrete approfondire la conoscenza dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie oggi disponibili, utilizzabili in materia societaria e commerciale:
www.resolutia.it.
La Risoluzione Alternativa delle Controversie può concretizzarsi in attività di consulenza e prevenzione dei conflitti, così come in attività di gestione e risoluzione degli stessi, risultando particolarmente efficace in caso di negoziazioni commerciali, dispute di carattere "pubblico" e/o "politico", relazioni internazionali, vertenze di carattere familiare e privatistico in genere.
I vantaggi che più comunemente derivano dall'utilizzo dei metodi ADR sono:
1. Professionalità ed indipendenza dei soggetti intervenienti.
2. Riservatezza nel trattamento dei dati relativi al singolo caso.
3. Economicità e predeterminazione dei costi.
4. Rapidità dei procedimenti.
5. Controllo delle parti nella scelta e conduzione dei procedimenti ADR.
6. Efficacia dei risultati voluti dalle parti.
7. Orientamento commerciale delle possibili soluzioni.
Alla luce di queste peculiarità dei procedimenti RAC, tanto più una controversia risulta essere intensa, delicata e complessa, tanto più può risultare efficace la risposta offerta da servizi RAC. Ogni controversia, infatti, può rivelarsi uno spreco di tempo, risorse e denaro, oltre che un fattore interruttivo delle relazioni commerciali, laddove la RAC può invece rappresentare uno strumento in grado di contenere i tempi ed i costi del conflitto, grazie alle diverse tecniche adottate ed al diverso modo di affrontare concettualmente il conflitto stesso. Nel considerare le tipologie dei metodi RAC, si deve comunque tener presente che l'elasticità del sistema é tale da permettere, in ogni momento, di elaborare procedimenti ad hoc, in grado di adattarsi alle reali necessità delle parti..
Non di rado i servizi RAC offerti da professionisti individuali, istituzioni o enti collettivi, con o senza fini di lucro, comprendono anche attività di revisione e/o valutazione preventiva delle controversie, così come attività di consulenza per l'adozione preventiva di metodi RAC o per la formulazione di programmi di gestione sistematica del contenzioso.

Clausola di conciliazione

download Clausola di conciliazione Resolutia

Tutte le controversie insorgenti tra i soci ovvero tra i soci e la società che abbiano ad oggetto diritti disponibili relativi al rapporto sociale, comprese quelle relative alla validità delle delibere assembleari, nonché le controversie promosse da amministratori, liquidatori e sindaci ovvero nei loro confronti, dovranno essere oggetto di un tentativo preliminare di conciliazione, secondo il Regolamento del servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Padova, con gli effetti previsti dagli artt.38-40 D.Lgs. 5/2003.

Ogni controversia non risolta tramite la conciliazione, come prevista nella presente clausola, entro 90 giorni dalla comunicazione della domanda, o nel diverso periodo che le parti concordino per iscritto, sarà risolta mediante arbitrato rituale secondo diritto amministrato in conformità al regolamento della Camera Arbitrale Padova che provvederà alla nomina dell'arbitro/degli arbitri.